• Performens Srls

"O" COME ORIENTAMENTO

Aggiornato il: 2 ott 2020

Stefania Scagnetti, agosto 2020

Alice: Quale direzione dovrei prendere?

Stregatto: Dipende da dove vuoi andare…

Alice: Ma io non so dove andare…

Stregatto: Allora non importa quale via prendere!

Forse tutti conoscono questo dialogo, tratto dal libro “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll. In effetti, parlando di orientamento, il punto è proprio questo: quando guardi al futuro, non importa “cosa” guardi, importa che lo guardi come sei tu, con i tuoi occhi, i tuoi valori e le tue motivazioni.


Cosa mi spinge? Cosa è davvero importante per me?

Quali sono i valori che voglio riscontrare anche nel mio futuro?

In cosa sento di essere bravo/a? Per cosa voglio essere retribuito/a?


Queste sono solo alcuni esempi di domande che possiamo porci e a cui far riferimento per cominciare a riflettere sul futuro e questo a prescindere: sia se abbiamo le idee chiare, sia quando non le abbiamo.

Siamo in un mondo 4.0 che ci apre a tanti scenari, potremmo aprirci a tante possibilità solo se allarghiamo i nostri orizzonti. La regola del “si è sempre fatto così” non vale più e possiamo permetterci di osare, possiamo concederci la libertà di oltrepassare le nostre resistenze.


Per questo, ORIENTAMENTO può essere inteso così:


Superando le nostre resistenze personali e i nostri schemi mentali, possiamo trovare dentro di noi quelle energie nuove che non credevamo di avere, che ci aprono a scenari e ambiti diversi, forse anche migliori per noi. Saremo in grado di prendere sempre più consapevolezza di noi stessi, esplorando ciò che davvero desideriamo e ci motiva, arrivando a non perdere tutte le opportunità che il mondo può offrirci.


Fantascienza? Troppo difficile?

No, né l’uno e né l’altro.


L’unica difficoltà è il primo passo: è uscire dalla nostra zona di comfort e potremmo farlo iniziando a riflettere su di noi, a volere davvero evolverci e migliorarci sempre di più, avvicinarci a contesti e persone sempre più in linea con i nostri valori.

Credere consapevolmente in questo e volerlo fermamente, è già un grande salto in avanti verso il progresso e il pieno sviluppo personale.

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/illustrations/bussola-direzione-concetto-2646437/

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Prenota una consulenza

E sarai ricontattato.

arrow&v
  • Facebook
  • whatsapp
  • LinkedIn

Performens Srls © 2020  Partita Iva 4765311007

Powered by